Se si sta progettando un viaggio a Cuba, la prima domanda che ci si deve porre e la prima cosa su cui conviene informarsi è quando andare.
Il clima di Cuba è senza dubbio molto piacevole per noi che abbiamo una netta distinzione tra estate e inverno, con temperature che possono scendere anche sotto lo zero, ed è per questo motivo che L’Avana e le altre città cubane sono prese d’assalto specialmente nei mesi invernali. Ma siamo sicuri si tratti del periodo migliore in assoluto per affrontare il viaggio sull’isola?
Cuba è senza dubbio l’isola più grande dei Caraibi, ma il turismo non è fiorente come meriterebbe di essere, specialmente per via dei difficili rapporti con gli Stati Uniti che, però, sono in fase di normalizzazione. Si tratta, quindi, di una meta molto conosciuta, ma che potrebbe esserlo molto di più.
Tutto questo, però, la rende ancora più affascinante e consigliamo di andarci prima che tutti gli americani decidano di andarci in vacanza. Qui si trova di tutto: città grandi e con una mightlife abbastanza sfrenata, spiagge e palme, ma anche tante possibilità per escursionisti, sub e speleologi di fare quel che più gli piace. Come si vede, Cuba è una meta per tutte le esigenze.
Ma torniamo al punto e analizziamo, mese per mese, quando è conveniente andare e quando non lo è.
A grandi linee diciamo che la stagione calda, che è anche la più piovosa, va da maggio a ottobre, mentre l’inverno, ossia il periodo da dicembre ad aprile, è solitamente prescelto per i viaggi.Perché?
Innanzitutto perché settembre e ottobre sono i mesi degli uragani e anche perché nei mesi prettamente estivi fa troppo caldo. Sebbene le temperature non superino mai i 30° di media, l’afa e l’umidità fanno percepire una situazione quasi invivibile.
Ecco perché si preferisce raggiungere Cuba quando qui fa freddissimo e lì si sta bene. Inoltre, a Luglio e Agosto i cubani sono in ferie e le loro spiagge sono affollatissime, come le nostre: meglio aspettare qualche mese e andarci quando non si può più andare in spiaggia qui.
Foto Pubblico Dominio
Natale e Pasqua, quindi, sono due ottimi periodi per fare un viaggio a Cuba e godersi un bel caldo, non eccessivo, e spiagge deserte.
E’ da evitare assolutamente il periodo a rischio uragani, che coincide con i mesi di settembre e ottobre, anche se tutto il periodo estivo è potenzialmente a rischio. Le temperature molto elevate fanno riscaldare i mari, contribuendo alla formazione di queste fortissime tempeste, che possono trasformarsi anche in veri e propri uragani, con raffiche di vento oltre i 250 km/h. Piogge torrenziali e vento impossibile da gestire sono alla base di questi eventi ed è, pertanto, vivamente sconsigliato recarsi sull’isola in quel periodo, se non per cause di forza maggiore. I fenomeni che si verificano vanno catalogati in base all’intensità e questa è la classificazione ufficiale.
Si parla di depressione tropicale quando si hanno venti massimi sostenuti di 63 km/h. Si parla, invece, di tormenta tropicale quando ci sono venti massimi sostenuti tra 63 e 118 km/h. Iniziamo a parlare di uragano scala 1 con venti massimi sostenuti tra 118 e 153 km/h; uragano scala 2 con venti massimi sostenuti tra 154 e 177 km/h; uragano scala 3 con venti massimi sostenuti tra 178 e 209 km/h; uragano scala 4 con venti massimi sostenuti tra 210 e 250 km/h. Infine, ci sono i devastanti uragani scala 5 con venti massimi sostenuti oltre i 250 km/h. Quanto detto fa capire che si tratta di una precauzione da prendere necessariamente.
Per fare delle visite alle città, suggeriamo il periodo compreso tra dicembre e febbraio, anche se più in generale possiamo dire che il periodo tra fine novembre e metà aprile, che è quello corrispondente alla stagione secca, è tutto ottimo per questo tipo di attività.
Se si sogna, invece, la vita da spiaggia, segnaliamo che il mare è caldo tutto l’anno e, quindi, potreste andarci anche per passare un Natale alternativo, ma il vero periodo paradisiaco è quello di Pasqua. Se partite da novembre ad aprile non dimenticate giacca e ombrello assieme ai vestiti leggeri ed è un’ottima cosa portare con sé una felpa per la sera se si va in zona di Santiago.
Da maggio a ottobre largo solo ai vestiti leggerissimi in valigia, anche se consigliamo una felpina, per via del possibile sbalzo termico tra sera e mattina. Insomma, una vacanza a Cuba la si può fare in qualsiasi periodo, informandosi bene e cercando di evitare uragani e tempeste. Per rilassarsi dopo un anno di lavoro incessante, l’isola è il top: meglio non trasformare tutto in una pessima esperienza andando in un periodo non troppo idoneo.
Siamo sicuri che ci si diverte sempre sull’isola, anche perché città come L’Avana o Santiago sono da vedere almeno una volta nella vita.
Foto CC BY di Emmanuel Huybrechts