Escursioni a Cuba

Quando si decide di partire per Cuba, di solito, si sogna di stare stesi sulle lunghe e calde spiagge sotto al sole cocente, per poi andare a ballare la sera. Ma Cuba è molto altro e, pertanto, consigliamo di spostarsi dalle spiagge e di andare a scoprirla tutta. Si tratta di un’isola affascinante in tutti i suoi aspetti e città come L’Havana, Santiago, Varadero e tutto ciò che le circonda, non possono essere non viste.

Ma quali sono le escursioni da fare a Cuba?

Decisamente si deve partire da un tour di L’Havana. Qui non c’è solo movida e divertimento, ma ci sono anche le tracce di un passato coloniale e di quello rivoluzionario e il tutto deve necessariamente essere visto. Moltissimi tour operator organizzano escursioni a L’Havana e consigliamo di affidarsi a quello che offre il tour che più si desidera fare.
L’Havana coloniale offre tantissimi spunti, tutti da vedere e prendere in considerazione. Del resto, per chi ancora non lo sappia, il centro di L’Havana è stato dichiarato patrimonio culturale dell’Umanità dall’UNESCO e basta dire questo per capirne la bellezza.
Un tour dell’Havana coloniale richiede qualche ora e si muove tra piazze e palazzi spagnoli risalenti al periodo che va dal XVI al XIX secolo. In questo giro si respira una Cuba antica e piena di passato: da non perdere. Nel giro, di solito si visitano anche l’università e la famosissima Piazza della Rivoluzione, amata da tutti coloro che vogliono fotografare la città per immortalarla nella mente. Ogni tour della città, in ogni caso, non può che terminare sul lungomare, ossia il Malacòn, punto forte della movida.

Ma allontaniamoci da L’Havana, fulcro della storia e della rivoluzione, per recarsi nella valle di Vinales, nota per le sue piantagioni di tabacco. Un vero e proprio salto in un passato che abbiamo letto solo sui libri di storia e nel quale ci si può calare. Qui si deve necessariamente visitare la Casa del Veguero e scoprire come, da secoli, si produce il famosissimo tabacco cubano, che dà vita ai sigari esportati in tutto il mondo. Qui sono tutti molto amichevoli e ben predisposti nei confronti dei turisti curiosi di scoprire quest’antica tradizione. Dopo la visita alle coltivazioni di tabacco, consigliamo un salto al belvedere Los Jazmines che domina completamente la città e tutta la Valle di Vinales: uno spettacolo mozzafiato, da portare per sempre nei ricordi e nel cuore.

Da qui, poi, si può partire per un altro piccolo tour, alla scoperta della cosiddetta grotta dell’Indiano e del suo piccolo fiume sotterraneo, che può essere navigato con piccole e caratteristiche imbarcazioni. Per gli amanti dello snorkeling, invece, consigliamo una puntata a Cayo Largo, dove si trova la famosissima Spiaggia delle Sirene.

Un posto al sole dal sapore paradisiaco e un mare da sogno, tutto da esplorare. La spiaggia delle Sirene è la spiaggia più bella dei Caraibi e qui la barriera corallina è molto ricca di specie di pesci tropicali colorati con i quali nuotare. Se si è a Varadero, invece, non si può perdere l’occasione di andare a fare snorkeling e a nuotare con i delfini a Cayo Blanco. Qui si organizzano tante attività, tra cui delle rilassanti gite in catamarano. Varadero è, inoltre, la città dei Buena Vista Social Club: fatevi coinvolgere nei luoghi che hanno visto la nascita musicale del gruppo più famoso del mondo e ballate sui ritmi del posto.

Ritornando alle cittadine coloniali di Cuba, sull’isola c’è quella meglio conservata di tutta l’America Latina. Stiamo parlando della cittadina di che ingloba le tre città di Cienfuegos, Trinidad e Santa Clara. Qui c’è molto da vedere. Cienfuegos, che è la prima città che si incontra e si visita, è anche conosciuta come la Perla del Sur, ossia la Perla del Sud. Si tratta di una città fondata dai francesi nel XVIII secolo e qui si possono visitare il Palacio del Valle, il centro storico e il Paseo del Prado.

Trinidad, invece, non potete perdere, oltre al centro storico che è patrimonio culturale dell’UNESCO, il Museo Romantico la Canchanchara, uno dei bar più famosi dell’isola. Santa Clara, invece, è nota per il Memoriale a Che Guevara e il suo bel centro storico.

Questi sono solo alcuni dei tanti spunti da prendere se si vuole visitare Cuba, ma ci sono anche tante altre possibilità e tante altre escursioni da fare. Molti operatori turistici si impegnano a proporre dei pacchetti studiati in base alle esigenze personali e a quello che vuole fare il singolo o il gruppo in viaggio. Siete con tutta la famiglia: niente paura, perché quelle escursioni sono indicate per tutti e alle stesse se ne possono aggiungere anche altre ideali per i più piccoli, come visite ai delfinari, agli zoo o ai parchi divertimento. Si deve trovare solo quello che interessa fare e il gioco è fatto.