Clima e Meteo a Cuba

Cuba è da sempre una delle mete turistiche preferite dagli italiani e non solo. Si tratta di un’isola che attrae tantissime persone, che almeno una volta nella vita sperano di poterla visitare.

Del resto L’Avana con le sue caratteristiche e le sue contraddizioni, ha la fama di essere una delle città imperdibili. Ma quando andare a Cuba?

Foto CC BY di Leoboudv

Qual è il clima cubano e cosa ci suggeriscono le previsioni meteo?

Iniziamo con il dire che a Cuba il clima è prevalentemente tropicale e questo significa che c’è una stagione secca e fresca e una umida e calda.

Facciamo chiarezza su quando inizia la prima e quando finisce e quando inizia la seconda e quando finisce: la stagione secca va da fine novembre a metà aprile e la stagione calda va da fine aprile a novembre. Tuttavia, dobbiamo sempre tenere conto che anche la stagione più fresca, ossia quella secca, che è l’inverno, ha sempre delle temperature per noi molto piacevoli.

Dimenticate i rigidi inverni italiani e continentali, perché qui ci sono circa 26-28 gradi a febbraio: un vero e proprio sogno per tutti quegli italiani che cercano un po’ di caldo mentre qui è freddo e nevica. Ma facciamo una rapida carrellata su quelle che sono le temperature minime e massime a Cuba durante tutto l’anno.

Prendiamo in considerazione le temperature che si registrano in media a L’Avana, sottolineando che nel resto dell’isola la situazione è pressoché identica, dato che a cambiare, talvolta, sono solo i cm di pioggia caduti in un anno.

Quello che più colpisce sono le escursioni termiche: tra mattina e sera ci possono essere sbalzi notevoli, che potrebbero arrivare finanche a 10° e la cosa non è da sottovalutare, ma se lo si sa in anticipo si riesce a gestire il disagio.

Ma quali sono le temperature minime e massime mese per mese?

Gennaio la temperatura media oscilla tra i 19 e i 26 gradi, così come a Febbraio, quando si verificano più o meno le stesse condizioni meteo. Abbiamo poi un rialzo delle temperature a partire dal mese di Marzo, quando si registrano temperature comprese tra i 20 e i 28 gradi. Ad Aprile la minima è di 21° e la massima di 29°, mentre a Maggio si raggiungono i 22° di minima e i 30° di massima. La temperatura massima continua a salire per toccare il picco nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre quando si registrano in media 31-32°. Da Ottobre in poi le temperature ricominciano  a scendere di qualche grado, anche se difficilmente si arriva sotto i 20°. Come si vede, sono delle temperature che qui in Italia ci sogniamo: o meglio, le abbiamo in alcuni periodi dell’anno, ma non sempre e questo rende i Paesi come Cuba molto attraenti ai nostri occhi, in special modo per quel che concerne le vacanze invernali.

Si badi bene, però, che durante la stagione delle piogge, ossia quella estiva e, in particolar modo, i mesi di Luglio e Agosto che sono i più caldi, l’afa e il caldo sono difficilmente sostenibili. Le temperature medie non sono altissime, come fatto notare pocanzi, ma l’afa fa il resto e rende la temperatura percepita molto più alta e quasi insopportabile. L’umidità, quindi, rovina un po’ la magia di questo Paese che, però, come detto, in inverno si presenta con temperature accettabili e con un clima secco che la fa da padrone.

Vediamo anche un altro aspetto molto importante che si deve necessariamente segnalare a chi decide di recarsi a Cuba. Nel periodo tra giugno e novembre, infatti, sono possibili forti uragani, concentrati in special modo nella parte orientale dell’isola: piogge torrenziali e venti fortissimi sono ciò che caratterizza questi fenomeni atmosferici che ci portano a sconsigliare vivamente quel periodo dell’anno per le vacanze. Se proprio si vuole o si deve raggiungere Cuba in quel periodo, è sempre meglio controllare costantemente le previsioni meteo, in modo da cercare di avere una visione d’insieme abbastanza corretta e sempre aggiornata, per scongiurare pericoli di qualsiasi genere.

Quello che aggrada moltissimo di Cuba, oltre al caldo inverno che la rende una meta molto amata, è la temperatura delle acque: stiamo parlando di 25° a Cuba, che diventano anche 27° nella zona meridionale dell’isola. In poche parole, l’acqua di Cuba è sempre molto calda e questo, per molti, può essere un notevole vantaggio (anche se per altri può non esserlo, dato che c’è anche chi preferisce l’acqua più fredda). Di certo, la temperatura dell’acqua invita a fare delle favolose escursioni per vedere da vicino la tanto famosa barriera corallina.
Di sicuro, se state programmando un viaggio a Cuba, la vostra agenzia di viaggi saprà darvi tutte le dritte importanti circa il meteo, in modo da farvi partire nel periodo ideale per godersi una vacanza indimenticabile e da raccontare al proprio rientro.